Sistemista.IT

Operiamo su: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Genova Gorizia Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Messina Milano Modena Monza e Brianza Napoli Novara Oristano Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Potenza Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Salerno Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Viterbo Forlì-Cesena Frosinone Grosseto Latina Matera Nuoro Padova Pordenone Prato Ragusa Rovigo Sud Sardegna Vicenza

Cosa significa spam

cosa vuol dire spam
Indice
0
(0)

L’e-mail di spam, nota anche come posta indesiderata, è un’e-mail inviata senza il consenso esplicito del destinatario. Le email di spam di solito cercano di vendere beni discutibili o sono decisamente ingannevoli. Questo è il lato oscuro dell’email marketing. Dagli anni ’90, le e-mail di spam sono diventate un fenomeno più avanzato in termini di diffusione e soluzioni tecniche per aggirare le restrizioni.

Cosa significa spam e come funziona?

messaggi spam, significato di spam

L’idea principale dello spam è realizzare un profitto. L’invio di posta elettronica di massa è economico e facile rispetto alla posta fisica. Quasi 250 miliardi di email vengono inviate ogni giorno in tutto il mondo e il 45% di esse è spam. Anche se il tasso di conversione è basso – una risposta su 12.500,00 email di spam inviate, secondo TechRadar – vale comunque la pena per uno spammer.

Nella maggior parte dei casi, gli spammer mascherano le email indesiderate con la maschera di promozioni che offrono qualcosa dal “farmaco dietetico definitivo” al “rimedio efficace al 100% per la salute degli uomini”. A parte gli annunci pubblicitari, i tipi di spam più popolari includono contenuti per adulti ed e-mail che promettono indipendenza finanziaria seguendo semplici istruzioni.

Secondo il Register of Known Spam Operations (ROKSO), la maggior parte dell’attività di spam nel mondo proviene da circa un centinaio di cosiddette “gang di spam” che operano principalmente da Stati Uniti, Russia e Cina.

Perché ricevo sulla posta elettronica email di spam?

  1. Il tuo indirizzo email è stato scoperto durante una fuga di dati
  2. La tua email è stata raccolta da uno strumento specializzato
  3. La tua email è stata rubata dall’elenco dei contatti di qualcuno
  4. La tua email è stata generata in modo casuale
  5. Un’azienda disonesta ha venduto la tua email

Come faccio a eliminare le email di spam?

  1. Contrassegna le email sospette come spam
  2. Non pubblicare mai il tuo indirizzo email sui siti web
  3. Non aprire le email di spam
  4. Non fornire un indirizzo email a società sconosciute
  5. Personalizza i filtri di ESP

Le e-mail di spam possono essere difficili da bloccare, poiché possono essere inviate da botnet. Le botnet sono una rete di computer precedentemente infettati. Di conseguenza, lo spammer originale può essere difficile da rintracciare e fermare.

Se ricevi un messaggio che sembra essere spam, ad esempio se non riconosci il mittente, contrassegna il messaggio come spam nella tua applicazione di posta elettronica. Non fare clic su alcun collegamento o file allegato, inclusi i collegamenti di disattivazione o annullamento dell’iscrizione. Gli spammer a volte includono questi collegamenti per confermare che il tuo indirizzo e-mail è legittimo, oppure i collegamenti possono attivare pagine Web o download dannosi.

Le email di spam sono pericolose?

Le email di spam possono essere pericolose. Può includere collegamenti dannosi che possono infettare il tuo computer con malware. Non fare clic sui collegamenti nello spam. Le e-mail di spam pericolose spesso sembrano urgenti, quindi senti il ​​bisogno di agire. Continua a leggere per conoscere alcuni dei tipi di spam di base.

Perché vengono inviate email di spam?

test email for spam

Spesso, le email di spam vengono inviate per scopi commerciali. Sebbene alcune persone lo considerino non etico, molte aziende utilizzano ancora lo spam. Il costo per e-mail è incredibilmente basso e le aziende possono inviare in quantità di massa in modo coerente. La posta elettronica di spam può anche essere un tentativo dannoso di accedere al tuo computer.

Come impedire che le mie e-mail vengano contrassegnate come spam?

  1. Prenditi cura della tua reputazione di mittente
  2. Usa strumenti di autenticazione adeguati
  3. Controlla le e-mail per lo spam
  4. Lavora per avere un alto tasso di apertura
  5. Crea contenuti pertinenti
  6. Utenti attivi
  7. Utilizza un servizio di posta elettronica in blocco affidabile

Se invii email di massa per promuovere la tua attività, la casella dello spam è il posto peggiore per la tua email. Segui queste procedure per evitare i filtri antispam:

    1. Prenditi cura della tua reputazione di mittente.

      La reputazione del mittente è un punteggio assegnato a un speditore del messaggio in base alla qualità delle campagne e-mail, alla frequenza, e all’interazione dell’utente. Evita di inviare troppe email o troppo spesso perché dà un segnale negativo ai filtri ESP e le tue email future saranno considerate spam.

    2. Usa strumenti di autenticazione adeguati.

      Assicurati che il servizio di posta elettronica in blocco che utilizzi superi correttamente l’autenticazione con i controlli DKIM e SPF. SendPulse fornisce agli utenti un server SMTP affidabile che garantisce che le tue e-mail arrivino alla posta in arrivo degli abbonati.

    3. Controlla le e-mail per lo spam.

      Utilizza strumenti di controllo dello spam e-mail: strumenti che ti consentono di prevedere la reazione degli ESP più diffusi alla tua e-mail, ottenere feedback al riguardo e apportare modifiche prima dell’invio effettivo.

    4. Lavora per avere un alto tasso di apertura.

      La riga dell’oggetto costituisce principalmente il tasso di apertura, quindi rendilo accattivante, intrigante e, cosa più importante, pertinente al contenuto dell’email. Le campagne e-mail con un alto tasso di apertura indicano che agli abbonati piacciono le tue e-mail, il che garantisce un’eccellente consegna delle e-mail.

    5. Crea contenuti pertinenti.

      Invia newsletter e promozioni pertinenti con l’aiuto della personalizzazione e della segmentazione. Dividi il tuo pubblico in gruppi con qualcosa in comune come età, sesso, posizione e aggiungi più valore alle tue e-mail.

    6. Utenti attivi.

      La legge richiede di inviare email solo agli utenti che ti hanno fornito volontariamente i loro indirizzi email. Utilizza un metodo double opt-in per assicurarti che gli iscritti siano persone coinvolte che meno probabilmente contrassegneranno la tua email come spam.

    7. Utilizza un servizio di posta elettronica in blocco affidabile.

      Di solito, quando si inviano email di massa con i propri server, è necessario occuparsi della gestione dell’infrastruttura e della reputazione del proprio server. Il provider di posta elettronica in blocco ti prende questo lavoro sporco. SendPulse lo fa sicuramente!

Perfino un colosso come libero.it può essere sottoposto di eventuali attacchi hacking e provocare i messaggi di spam dalla propria casella e-mail a tutti i contatti (anche se la posta viene utilizzata solo per i scopi personali). Inoltre, grazie all’automatizzazione di tutti i servizi, per facilitare l’utilizzo della posta elettronica, libero.it aggiunge in modo automatico un utente alla rubrica di contatti e se non si modifica questo automatismo, nelle preferenze, resta sempre il rischi di ripetersi lo stesso tipo di problemi.

Spam email dove si trova?

spam checker email

Annunci commerciali

Quando le aziende acquisiscono il tuo indirizzo e-mail, spesso ti iscrivono alla loro newsletter per impostazione predefinita, come un modo a basso costo per vendere i loro prodotti. Ogni volta che compili un modulo online, cerca una casella di controllo per attivare o disattivare l’email di marketing. Sebbene queste e-mail possano essere fastidiose, la maggior parte sono innocue e per legge devono avere un’opzione visibile di disattivazione o annullamento dell’iscrizione.

Se annulli l’iscrizione e continui a ricevere spam, aggiorna le impostazioni e-mail per filtrare i messaggi dall’indirizzo del mittente fuori dalla tua casella di posta.

Avvisi antivirus

Ironia della sorte, gli avvisi antivirus sono una tattica di spam comune. Queste e-mail ti avvisano di un’infezione da virus informatico e offrono una soluzione, spesso una scansione antivirus, per riparare la presunta minaccia informatica. Ma cogliere l’esca e fare clic sul collegamento può consentire all’hacker di accedere al tuo sistema o scaricare un file dannoso.

Se sospetti che il tuo computer sia infetto, non fare clic su un collegamento e-mail casuale. Invece, cerca soluzioni software legittime per la sicurezza informatica per proteggere i tuoi endpoint.

E-mail spoofing

Perché le truffe e-mail di phishing sono spesso efficaci? Perché le e-mail di spam imitano magistralmente i messaggi aziendali legittimi per farti agire. In un attacco di spoofing, uno spammer sceglie un marchio aziendale di cui le vittime si fideranno, come una banca o un datore di lavoro, quindi utilizza la formattazione e i loghi esatti dell’azienda.

Prima di rispondere o fare clic su qualsiasi cosa, controlla la riga per assicurarti che l’indirizzo email del mittente (non solo l’alias) sia legittimo. In caso di dubbio, contatta l’azienda per verificare se l’email è reale.

Vincitori di lotterie

Gli spammer spesso inviano e-mail affermando che hai vinto una lotteria o un premio. Ti esortano a rispondere rapidamente per ritirare il tuo premio e potrebbero chiederti di fare clic su un collegamento o inviare alcune informazioni personali. Se non riconosci la concorrenza o se l’indirizzo e-mail sembra dubbio, non fare clic su alcun collegamento e non rispondere con dati personali.

Truffe di denaro

Sfortunatamente, gli spammer sfruttano la buona volontà delle persone. Una truffa di denaro comune inizia con e-mail che chiedono aiuto in circostanze terribili. Lo spammer crea una storia sulla necessità di fondi per un’emergenza familiare o un tragico evento della vita. Alcune truffe, come lo schema principe nigeriano, promettono di darti denaro se invii i dati del tuo conto bancario o paghi una piccola commissione di elaborazione. Sii sempre cauto nel fornire informazioni personali o inviare denaro.

Quanto ti è stato utile questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Voto medio 0 / 5. Voti totali: 0

Nessun voto ancora, vota prima di tutti!

Ci dispiace che non ti sia stato utile.

Aiutaci a migliorarlo.

Come possiamo renderlo più utile?

Articoli correlati
Condividi il post